Locanda Sandro
L’albergo / hotel “Locanda Sandro” si trova all’interno della Palazzina de Grazia di via Santa Chiara 18, dichiarata di interesse particolarmente importante per le sue caratteristiche storico-artistiche. La palazzina è nota anche come casa “degli arabeschi” o “degli stucchi”, perché la sua superficie è completamente ricoperta da una decorazione in stucco con putti, su uno sfondo in cui volute mistilinee si accompagnano a decorazioni floreali e mascheroni. Originariamente la palazzina era di proprietà di famiglie nobili del territorio, dal 1927 ad oggi invece è una locanda a conduzione famigliare.
Autentica architettura Goriziana
Questa palazzina rappresenta un esempio unico per Gorizia proprio per l’uso dello stucco in una decorazione che copre tutta la sua superficie esterna. L’uso dello stucco ebbe una larga diffusione in Europa Orientale, Germania e Austria nel XVII e nel XVIII secolo. Nella decorazione della palazzina sono presenti motivi della tradizione classica – putti, mascheroni, volute e rosette – ma tradotti con una linea che è possibile definire quasi liberty, che rimandano ad un gusto caratteristico del mondo austro-ungarico del quale la città faceva parte.
All’interno della palazzina è possibile anche ammirare la ringhiera della scala, realizzata in ghisa fusa con il passamano in legno. Si tratta di un’opera austriaca, risalente alla fine del XIX secolo: su di uno degli elementi che la compongono possiamo ancora vedere il marchio della fonderia viennese nella quale fu realizzata.